B&B Lecce - Vacanze nel Salento
Cell: +39 377-5391588 (Salvatore)
Email: info@lacasettadimaria.it
CASTRIGNANO DE' GRECI Lecce, Salento, Puglia - View on Map








Per avere maggiori informazioni, o per conoscere la disponibilità delle camere nel nostro Bed & Breakfast, puoi servirti dei recapiti telefonici o compilare il modulo informazioni facendo clic qui , riceverai a breve una nostra risposta.

:. IL SALENTO E LE LOCALITA' DA VISITARE .:

Dal castello fortificato di Corigliano d'Otranto al mare azzurro di Castro, Otranto e Santa Cesarea

l Bed & Breakfast La casetta di Maria si trova ad Castrignano dei Greci, paese situato nel cuore del Salento e vicinissimo alla parte più bella della costa adriatica.

Il Salento è una terra da scoprire, ricca di bellezze naturali, incantevoli coste di spiagge, scogliere e pinete, ed un entroterra caratterizzato da tante attrazioni artistiche e paesi suggestivi.
In estate scegliere una vacanza nel Salento, sui più bei mari d’Italia, è garanzia assoluta di divertimento, di piacere e di relax, tuttavia in ogni periodo dell’anno l’intera provincia di Lecce offre mille motivi per vivere un soggiorno: la grande tradizione enogastronomica, le bellezze artistiche e barocche, la cultura e le tradizioni, anche linguistiche, da scoprire, la natura incontaminata, ed ancora gli eventi, i concerti, le sagre e gli appuntamenti da non perdere.

Acquarica di Lecce

Piccolo paesino situato in zona strategica, vicinissimo a tutte le principali attrazioni naturali ed artistiche del Salento, Acquarica di Lecce consente di soggiornare in zona tranquilla, assolutamente priva di caos e di traffico, pur essendo a pochi minuti dal mare e da altre mete di richiamo.
Acquarica di Lecce è una piccola frazione di Vernole, e racchiude radici storiche e culturali molto antiche, gelosamente custodite dagli abitanti del posto, ed è inoltre teatro di numerose sagre dedicate alla degustazione di piatti tipici locali che annualmente richiamano numerosi partecipanti, sia dei paesi limitrofi che turisti in vacanza a Lecce.
Molto bello anche l’arredo urbanistico di questo suggestivo paese, in cui campeggia, nel centro, la bellissima statua di San Gregorio, una struttura artistica alta oltre 9 metri a cui sono legate diverse leggende storicamente tramandate e legate al Santo protettore: San Gregorio Nazianzeno.

Località da visitare nei dintorni del B&B

Elenchiamo le più importanti in ordine di distanza

Acaya, cittadella fortificata

Questo piccolo paese dista appena 3 km dal Bed an Breakfast, e rappresenta un importante patrimonio artistico per l’intera Italia. Acaya è infatti l’unica città fortificata del Meridione ancora impeccabilmente conservata in tutte le sue componenti storiche.
Acaya, Lecce, SalentoIl paese è particolarmente conosciuto soprattutto per il suo castello, il celebre Castello di Acaya, una splendida struttura storica risalente al 1500 dalle caratteristiche imponenti e tipicamente militari; un’autentica fortezza invalicabile.
La costruzione occupa infatti una superficie molto vasta ed ha forma di rombo, con delle grandi torri e grandi bastioni che gli conferiscono grande imponenza.
Acaya è una meta di turismo molto ambita, proprio perchè, come Acquarica, è vicinissima alla costa adriatica ed alle località costiere più rinomate, pur collocandosi in zona molto tranquilla. E’ particolarmente conosciuta, inoltre, per il circolo Acaya Golf Club che ospita un grande campo da golf a 18 buche ed altre strutture sportive.

Le Cesine, riserva naturale WWF

Il parco delle Cesine è una delle riserve naturali più incantevoli del Sud Italia, situato direttamente sulla costa adriatica, a circa 5 km da Acquarica di Lecce. Questa grande zona di natura incontaminata sorge in un territorio dal terreno umido, che solo lunghi e faticosi interventi di bonifica hanno reso adatto alla coltivazione.
Le Cesine, riserva naturale PugliaLe Cesine, oggi in buona parte gestita dal WWF, sono appunto l’unica zona che non è stata interessata dagli interventi di bonifica, e sono state nominate zona umida di valore internazionale in seguito al trattato di Ramsar (Iran) nel 1971; successivamente anche oasi di protezione della fauna nel 1978 e Riserva Naturale di popolamento animale nel 1980.
L’oasi naturale si estende per circa 620 ettari e presenta caratteristiche paesaggistiche molto variegate: macchia mediterranea, pinete, canneti, boschi, e due grandi bacini paludosi, denominati “Pantano Grande” e “Salapi”.
Davvero vastissime le tipologie di flora e di fauna presenti all’interno delle cesine, in particolar modo sono presenti numerose varietà di uccelli ed una specie d’anatra caratteristica: il cosiddetto Moriglione.

San Foca, marina di Melendugno con porto

Questo paese suggestivo, situato direttamente sul mare, è una delle località balneari più frequentate della costa adriatica, oltre ad essere la Marina per eccellenza del paese di Melendugno. Vicinissimo al B&B La casetta di Maria (circa 7 km dal paese), si può raggiungere in pochissimi minuti in strada o in bus.
La caratteristica principale della località è senza dubbio nella splendida torre che campeggia sul lungomare, bellissima struttura risalente al Settecento. Il paese è piuttosto vivo, ricco di esercizi commerciali e spesso teatro di feste ed eventi; la spiaggia di San Foca è inoltre una delle più frequentate sia da locali che da turisti.
La costa di San Foca è infatti molto suggestiva: alla frequentatissima spiaggia di sabbia fine si alternano, infatti, basse scogliere, in cui si trova anche una caratteristica grotta denominata “La Grotta degli Amanti”a cui è legata una leggenda. Molto belle anche le piccole isolette situate in prossimità della spiaggia, facilmente raggiungibili a nuoto.

Lecce, tra barocco e tradizioni

Capoluogo salentino, Lecce è una città da scoprire in tutte le sue forme, distante circa 10 km dal Bed&Breakfast.
Lecce, città barocca - Centro storicoIl centro storico raccoglie un patrimonio artistico veramente inestimabile: tantissime chiese in stile barocco, i vicoli e le costruzioni caratteristiche, le botteghe artigiane. Spettacolare la celebre Piazza Duomo, con la bellissima chiesa, il campanile che domina tutta la città e ed il grande piazzale antistante, che dona splendidi effetti ottici sia di giorno che la notte, con un’illuminazione fioca e romantica.
Ed ancora la bellissima piazza Sant’Oronzo, con la statua del santo patrono su un’altissima colonna, il Sedile (bellissimo monumento storico) ed il grande anfiteatro romano, splendidamente conservato.
A pochi passi è possibile raggiungere Piazza Mazzini, grande cuore commerciale della città e bellissima architettura urbanistica.
Lecce è una città molto viva sia di giorno che di notte, ogni sera il centro storico ed i pub si riempiono di giovani dando vita alla cosiddetta “movida”.

Torre dell’Orso, il mare più bello della costa adriatica salentina

Questo bellissimo paese della costa adriatica dista circa 10 km da Acquarica di Lecce, dunque può essere raggiunto dal B&B La casetta di Maria in una manciata di minuti.
Torre dell'Orso e il mare del Salento>Torre dell’Orso è senza dubbio uno degli angoli più belli del Salento, oltre che una delle mete più gettonate dai turisti.
Una bellissima spiaggia sabbiosa molto ampia, con acqua cristallina ed incontaminata dove sorgono lidi ben attrezzati e spiagge libere, che si incastona alla perfezione tra imponenti rocce modellate dal mare ed una grande pineta verde.
Il colpo d’occhio offerto sia dall’alto del paese che dalla spiaggia è davvero fantastico.
Nel mare azzurro, a poche decine di metri dalla riva, si trovano inoltre due bellissime rocce, denominate “Le due sorelle”, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.
Torre dell’Orso è un paese molto frequentato anche di notte, con strade e piazze pienissime di gente nei mesi estivi, locali, bar, strutture sportive, minigolf e divertimenti di ogni genere.

Alimini, lunghissima spiaggia bianca tra stabilimneti balneari e laghi

Bellissima località della costa Adriatica, situata tra Torre dell’Orso ed Otranto, si trova a circa 15 km dal B&B La casetta di Maria, ed è senza dubbio una delle spiagge più frequentate del Salento.
Mare e spiaggia Alimini, OtrantoAcqua cristallina e sabbia finissima caratterizzano questi lidi, che sono anche tra i più attrezzati della costa ed organizzano feste ed animazioni anche in spiaggia.
In questa zona si trovano dei grandi laghi molto suggestivi (appunto, i laghi Alimini), circondati da fitta vegetazione di macchia mediterranea dove è possibile trovare variegate forme di flora e fauna, anche piuttosto rare.
Particolarmente bella la cosiddetta “Baia dei Turchi”, una zona costiera selvaggia su cui si narra siano sbarcati i turchi nel XV secolo.
In località Alimini si trovano inoltre diversi locali notturni e discoteche, realizzati tra le pinete e la spiaggia in lembi di natura veramente di rara bellezza.

Otranto

Questa splendida città costiera è una delle più grandi attrazioni artistiche del Sud, oltre ad essere località frequentatissima località turistica di fama internazionale.
vacanza mare OtrantoOtranto di affaccia direttamente sul mare Adriatico, e dista circa 25 km da Acquarica di Lecce, dunque pochi minuti di auto o di bus. Città veramente unica nel suo genere, caratterizzata da vie e vicoli storici, ricchi di esercizi commerciali, soprattutto di artigianato locale, e chiese dal grande valore artistico, come la Basilica di San Pietro e la celebre Cattedrale, Otranto ha nell’imponente Castello Aragonese la sua attrazione principale, un’imponente fortezza del 1400 che domina il mare.
L’affluenza di turisti in questo paese è sempre molto massiccia, ed è possibile svagarsi e divertisti in mille modi differenti.
Molto caratteristico il porto della città, che è vicinissima a bellissime spiagge e stabilimenti balneari molto frequentati durante la stagione estiva e situati proprio in prossimità di rigogliose pinete.

Contattaci per info e prenotazioni